Pasta con salsa Genovese
- Alba Papa
- Jun 10, 2018
- 1 min read
Updated: Jun 12, 2018
Un'altra ricetta tradizionale della mia infanzia. Fresca, facile da realizzare e diversa dal solito ragù. Se ti piacciono le cipolle questa è la pasta per te.

3 cipolle grandi o 4 medie
1 gambo di sedano
3 cuc. olio d'oliva
Piccolo bicchiere di vino bianco
1 dado di manzo (facoltativo)
Manzo macinato magro 250 gr
1 tazza d' acqua
Mazzetto di basilico
350 gr di pasta (la pasta perfetta sarebbero le “mafaldine ”, ma se non riesci a trovarle, usa penne o rigatoni o sedanini. Evitare gli spaghetti, semplicemente non sono adatti)
Affettare le cipolle, tritare il sedano e metterli in un tegame con l'olio, il vino e mezza tazza di acqua. Portare ad ebollizione e cuocere coperto a fuoco moderato per 10 minuti o oltre, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cipolle siano completamente appassite e l’acqua si sia ridotta. A questo punto aggiungere la carne e lasciarla cuocere brevemente , mescolando spesso. Quando la carne è cotta aggiungere il dado, se lo si utilizza, aggiungere un po’ di acqua bollente e cuocere coperto su fuoco moderato per altri 10 minuti. Mescolare di tanto in tanto fino ad ottenere una salsa densa ma non tropo asciutta. Aggiungi abbondante basilico e spegni il fuoco. Lessare la pasta al dente, scolarla bene e mescolare con la salsa riservandone un po’ per i piatti singoli. Cospargere di parmigiano e abbondante pepe nero.
Comments